Portfolio

La Nuova Comunicazione



Venerdì 6 Ottobre ad Ancona 3° edizione degli Stati generali della nuova comunicazione pubblica

Dalle 9.30 alle 13.30 è in programma la terza edizione degli Stati generali della nuova comunicazione pubblica, quest’anno organizzati con Regione Marche. Il nuovo giornalista pubblico per una PA a portata di cittadino è il tema dell’evento, che si terrà nella sede della Regione (Sala Limadou, via Gentile da Fabriano 2/4). A partire dalle 15, invece, è prevista l’assemblea dell’associazione PA Social, dedicata ai soci.

terza-edizione-stati-generali-nuova-comunicazione-pubblicaEcco in dettaglio il programma del convegno, che sarà introdotto e moderato da Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social e direttore di cittadiniditwitter.it.

L’evento comincerà con i saluti di Luca Ceriscioli, presidente di Regione Marche, Dario Gattafondi, presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, Francesco Nicodemo, membro dello staff del Presidente del Consiglio, e Nicoletta Santucci, portavoce del ministro della Pubblica amministrazione.
Seguiranno tre tavole rotonde.

Nella prima, dal titolo Il nuovo profilo del giornalista pubblico con web, social e chat, interverranno Luisa Gabbi, capo ufficio stampa del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Giuseppe Ariano, esperto di comunicazione digitale e social media manager, Sergio Talamo, direttore della comunicazione di Formez Pa, Christian Tosolin, social media manager del Comune di Trieste, Riccardo Porcu, responsabile della comunicazione di Regione Sardegna.

Alla seconda, sul tema Agenda digitale: l’importanza della nuova comunicazione per i servizi ai cittadini, prenderanno parte Alessandro Gallo, responsabile per la Pubblica amministrazione e i partner di LinkedIn Italia, Angela Creta, addetta alla comunicazione e alle relazioni esterne di AgID, Marco Laudonio, dirigente del Ministero dell’economia e delle finanze, Michele Troianello, responsabile social di Inail, e Sandro Giorgetti, responsabile del social media team di Regione Marche.

Durante la terza e ultima tavola rotonda, dal titolo Stories, chat, live, visual design: nuovi linguaggi per un rapporto efficace e diretto con i cittadini, parleranno Alessandra Migliozzi, capo ufficio stampa del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca, Barbara Ulisse, responsabile dell’ufficio comunicazione e rapporti con il cittadino del Comune di Ancona, Prisca Cupellini, responsabile della comunicazione digitale del Museo MAXXI, e Gabriele Palmara, social media manager di Ats Bergamo.
Spazio anche per una testimonianza relativa all’esperienza social dell’iniziativa Risorgi Marche da parte del direttore esecutivo Gianbattista Tofoni.

L’ingresso al convegno è libero (è possibile registrarsi qui) ed è valido anche per la formazione professionale dei giornalisti.




leave comments !